DEFINIZIONE, MEDICAZIONE E PREVENZIONE

MEDICAZIONE DELLE ULCERE CUTANEE E PREVENZIONE DELLE INFEZIONI

La Sclerosi Sistemica è una malattia infiammatoria cronica del tessuto connettivo, a eziologia sconosciuta, che interessa più frequentemente le donne (rapporto ♀: ♂ = 3-15:1) con un picco d’incidenza dai 30 ai 50 anni.

È caratterizzata da una triade di alterazioni:

  1. una risposta immunitaria attivata da un agente estraneo (a noi non noto) che però si rivolge in maniera anomala nei confronti di costituenti dell'organismo stesso;                                          
  2. una matrice extracellulare che, prodotta in eccesso, porta a una progressiva fibrosi a carico della cute e degli organi interni;                                                                                                            
  3. un funzionamento alterato del microcircolo, soprattutto a carico dei capillari e arteriole, che porta a un'eccessiva vasocostrizione. 
Tutto ciò può causare la chiusura dei piccoli vasi e l’insorgenza di ulcere cutanee altamente invalidanti.


Le ulcere cutanee si possono classificare in tre tipi principali:

-Ipercheratosi, con deposito di colore bianco/giallo: queste lesioni si riscontrano soprattutto sui polpastrelli e falangi, possono essere asintomatiche o provocare un dolore pungente “a puntura di spillo” alla digitopressione.

-Con perdita di tessuto, lesioni la cui dimensione varia da pochi mm a diversi cm: possono presentarsi profonde, dal derma fino ad interessare legamenti e ossa. Sono caratterizzate da presenza di tessuto devitalizzato, talvolta infezione. Il dolore può essere pulsante trafittivo.

-Secondarie a calcinosi, si manifestano in seguito a depositi di fosfato/carbonato di calcio a livello dei tessuti molli, possono essere presenti su tutti i distretti del corpo. Si trovano sotto forma di calcolo (tipo sasso) o di mousse (tipo dentifricio). Il dolore può essere spontaneo o alla digito pressione. È importante sapere che la risoluzione di questo tipo di lesione consiste nella rimozione del deposito di calcio, ed è importante farlo perché si possono sviluppare ascessi e infezioni.



CURA DI MANI E PIEDI: COME SI FA

• Ispezionare quotidianamente mani e piedi

• Riconoscere i primi segni di lesione e di infezione per poter attuare un’efficace e corretta auto-medicazione                                                                                                                                    Conoscere i metodi di auto-medicazione è importante per ridurre il dolore, evitare o contenere l’infezione:

1) Lavare le mani e i piedi con sapone e acqua tiepida evitando gli sbalzi di temperatura (NB: se sono presenti ulcere, immergere le mani in acqua indossando guanti monouso)

2) Detergere la lesione con soluzione fisiologica attraverso una siringa da 30 e un ago del 19, spruzzando la soluzione sulla lesione abbondantemente;

3) Applicare “Amukine Med” Soluzione Cutanea 0,05% (Sodio ipoclorito) e tenere sopra per circa 10 minuti (per disinfettare usare prodotti non colorati)

4) Detergere di nuovo la lesione con soluzione fisiologica

5) Applicare garze grasse di una misura superiore alla lesione (più grandi di circa 5 cm)

6) Applicare garza sterile e cerotto di tessuto

Non sai come riconoscere segni e sintomi di infezione? Fai caso alle seguenti manifestazioni:

• Dolore: le ulcere cutanee possono provocare dolore e, se infette, spesso il dolore tende ad aumentare

• Arresto del processo di guarigione: l’infezione interrompe il normale processo di guarigione della lesione

• Odore sgradevole

• Rossore

• Prurito

 Proteggere dal freddo e dagli sbalzi termici le estremità: proteggere le mani indossando guanti in tessuto termico che possano isolare dalle temperature esterne, in inverno ma anche al cambio di stagione. Proteggere i piedi indossando calzini.

• Idratare la cute: mantenere una buona idratazione della cute, mediante applicazione quotidiana di creme emollienti e olii idratanti (es: olio di mandorle dolci), ricchi di vitamine, con cui si possono fare anche impacchi. A livello dei piedi la crema idratante è bene applicarla su tutta la superficie evitando le zone interfalangee. 

•Fare una corretta igiene: è di fondamentale importanza lavare e asciugare bene i piedi e, soprattutto, tagliare le unghie per una corretta igiene e salute del piede (come da foto). Altro aspetto da non sottovalutare è la scelta delle scarpe, possibilmente comode.

• Non fumare

• Seguire un’alimentazione sana

• Rivolgersi ad un centro dedicato

Commenti

Post più popolari